Fucine Elettroniche a Belluno (Xtreme Festival)

Fucine Elettroniche

le Fucine Elettroniche sono a Belluno in Via degli Agricoltori (dietro lo stabilimento Patron).

Fucine Elettroniche è un format di eventi di musica elettronica presentati da Xtreme Festival in una location dall’incredibile fascino industriale, situata un’area di circa 400mq una volta sede di un officina meccanica. All’interno della sala sono ancora presenti alcune macchine manuali che ricordano la vera produzione degli artigiani di una volta.

 

Il prossimo appuntamento con le Fucine Elettroniche by Xtreme Festival sarà prossimamente, rimani in contatto con noi su facebook e instagram

IL PROGETTO

Il progetto intende agire in un contesto oggi molto attuale, ossia quello della “Ri-generazione Urbana”. Le periferie delle nostre città, ma non solo, sono state a lungo il luogo dello sviluppo industriale, degli insediamenti produttivi. Quante le fabbriche, i capannoni, le officine: sono probabilmente migliaia i luoghi del boom economico italiano.

Ma i cicli economici, la crisi, la delocalizzazione delle fabbriche, hanno portato alla dismissione di moltissime strutture, che giacciono oggi abbandonate e in rovina.

Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, le città sono dun- que chiamate a modificarsi e riorganizzare lo spazio abitato in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo: da questo punto di vista i “vuoti urbani” e gli spazi non più utilizzati si offrono come opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

In primo luogo, quelle azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio industriale preesistente, in particolare nelle periferie.

Spesso accade che la rigenerazione degli edifici o degli spazi sia affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica e ambientale, finalizzati ad un miglioramento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione.

E’ da queste premesse che nasce il nostro progetto di rigenerazione culturale: il recupero di un capannone una volta sede di un’azienda di produzione di materiale edili, una “vecchia” fucina.

“Fucine Elettroniche” si pone l’obiettivo di reinventare questi spazi una volta adibiti alla produzione per l’edilizia, in un centro culturale-musicale. Un luogo ove poter ospitare concerti musicali, preferibilmente di musica elettronica. Ma anche opere ed artisti di arte contemporanea.

Fucine Elettroniche  - Xtreme Festival Belluno

Fucine Elettroniche a Belluno – COME ARRIVARE?

L’evento si svolgerà nella zona industriale di Belluno nei pressi di Via degli Agricoltori 24, il capannone lo troverete seguendo le indicazioni sul punto segnalato su google maps qui sotto.

fucine elettroniche come arrivare? xtreme festival - belluno

LE FOTO DEGLI EVENTI PRECEDENTI